Pre classica

Pre Classica

Il corso si suddivide in ;
Pre-Classico 1° Livello ( 6, 7, 8 anni ).
Pre-Classico 2° Livello ( 8, 9, 10 anni )

Può essere intesa come lo studio fisico e psichico alla base della formazione di un futuro danzatore, è da queste prime fasi (attraverso il potenziamento della muscolatura, l’allineamento della spina dorsale, l’esplorazione del campo visivo, dello spazio circostante, lo studio dei livelli di andatura e di piccoli lavori di improvvisazione coreografica) che si determina la giusta impostazione del danzatore. 

Fin dalle prime lezioni i giovani allievi vengono a contatto con l’esperienza viva e diretta della musica nel modo più semplice ed appropriato, prendendo coscienza di come il proprio corpo sia lo strumento principale per esprimere ed interpretare motoriamente gli stimoli che il mondo sonoro-musicale offre alla loro curiosità.

Il corso si suddivide in:

Pre-Classico 1° Livello ( 6, 7, 8 anni ).

Pre-Classico 2° Livello ( 8, 9, 10 anni )

Il programma che si svolge durante il quadriennio, cerca di condurre il bambino a:
CONOSCERE IL PROPRIO CORPO per potersi muovere nel modo più giusto e consapevole, scoprendo le varie parti del corpo, imparare a denominarle e a capire le principali funzioni che esse hanno. 
CAPIRE IL CORRETTO ALLINEAMENTO della spina dorsale per assumere la migliore postura. 
CONSOLIDARE CON UN POTENZIAMENTO MUSCOLARE adeguato, le posizioni acquisite. consentendogli di eseguire movimenti sempre più complessi. 
ESPLORARE LO SPAZIO per studiare lo spazio in rapporto al proprio corpo e in rapporto agli altri e per verificare la possibilità di muoversi seguendo vari percorsi. 
STUDIARE IL PESO per capire in che modo la forza di gravità influenza il proprio corpo. 
STUDIARE L'ENERGIA per consentire loro di imparare a dosare la forza senza inutili sforzi e a tenere la tensione fino alla fine di un movimento.
SCOPRIRE IL MONDO SONORO E MUSICALE per imparare a riconoscere i ritmi gli accenti i tempi.
STUDIARE LE ANDATURE per imparare a camminare, saltellare, correre in modo più consapevole e a tempo di musica.
SVILUPPARE UNA SPICCATA CREATIVITA' Occorre capire a fondo il mondo dei bambini tenendo sempre presenti le loro esigenze e stimolando il loro interesse giorno dopo giorno. 

E’ quindi importantissimo eseguire un lavoro corretto e professionale onde preservare l’incolumità fisica del bambino. La danza a livello superiore arriverà successivamente quando l’allievo avrà acquisito i rudimenti fondamentli ed a partire dai 10/11 anni potrà accedere ai corsi Accademici.

Corso Giorno Orario Ore mensili
Pre-1 Martedi 17.00/18.30  
Pre-1 Giovedi 17.00/18.30 Tot 12 h.
       
Pre-2 Lunedi 17.00/18.30  
Pre-2 Mercoledi 17.00/18.30  
Pre-2 Venerdi 17.00/18.30 Tot 18 h.